Desenzano 2012 vincitori a Lavagno, secondi a Castiglione

18 Maggio 2023
Due tornei in 24 ore per i ragazzi di Mombelli e Buso: a Castiglione secondi solo ai rigori, a Lavagno invece alzano il trofeo dei vincitori

DESENZANO (Brescia) 17.05.2023 – Continuano le soddisfazioni per i 2012 del Calcio Desenzano. In attesa della Final-Eight di Coppa Brescia del 4 Giugno, la squadra di mister Mombelli e Buso, gioca da protagonista in due tornei vincendo quello di Lavagno e seconda solo ai rigori in quello di Castiglione.

Il Desenzano 2012 vince quindi il torneo di Lavagno, una competizione di rilievo che raduna nella cittadina veronese, le migliori squadre giovanili locali. Sebbene giocato ininterrottamente sotto la pioggia, tutte le squadre si danno battaglia dando spettacolo ed emozioni agli intervenuti a bordo campo ad assistere alle partite.
Nel torneo strutturato con girone all’italiana, il Desenzano parte subito forte dando dimostrazione delle loro qualità e preparazione e contro i “professionisti” della Virtus Verona gioca un bel calcio. Dopo un primo tempo disputato in sordina, nel secondo il Desenzano trova il gol con Battolla che imbeccato in ottima posizione non sbaglia, per poi raddoppiare in contropiede dove l’assist di Battolla diventa un cioccolatino per Asani che centra la porta per il 2-0 finale.
Nella seconda partita contro Montorio, Gaitan con una bella conclusione da fuori area porta in vantaggio il Desenzano, poi il portiere Balconi mantiene in vantaggio i gardesani respingendo un calcio rigore assegnato alla squadra avversaria. Molteni assolutamente miglior giocatore del torneo (verrà a fine competizione premiato come capocannoniere, clicca qui per la foto), mette il sigillo sulla partita su rigore assegnanto al Desenzano per l’atterramento di Battolla. Infine un indomabile Battolla raccoglie l’assist di Molteni e arrotonda la vittoria sul 3-0.
Nel terzo incontro contro IFA Verona il risultato non si schioda dallo zero a zero iniziale, complice un’avversario ben disposto in difesa e capace di rendere vane ogni incursioni desenzanesi. Un risultato comunque giusto perchè la squadra veronese non solo difende bene, ma si presenta davanti al portiere gardesano con assidua frequenza senza però riuscire a segnare.
Contro Vigasio invece, il Desenzano vince 3-1. In apertura di gara Molteni compie un prodigio con un gol dalla tre quarti con un tiro a girare che sorprende difesa e portiere sul secondo palo. Un gol bellissimo che produce applausi anche dalla platea avversaria. Poco dopo Asani trova il raddoppio e ancora Molteni imbecca il corridoio per depositare in rete la palla del 3-0 dopo aver scartato tutta la difesa. A un minuto dal fischio finale, Desenzano subisce il gol della bandiera veronese che però non scalfisce l’umore gardesano che volta pagina e si concentra all’impegno successivo.
Nella quarta gara la musica non cambia. Desenzano capace di calare un altro tris al San Zeno fino a quel momento a pari punti al comando della classifica con i gardesani. La formazione biancoazzurra parte subito in quarta e Molteni su punizione da fuori area trova un gol sul secondo palo, poi Molteni raddoppia per il 2-0. Infine Dolci calcia in porta la palla del 3-0 dopo un’azione in autonomia.
A questo punto il Desenzano ha già in mano la vittoria del torneo, ma nell’ultima partita contro Villafranca, il Desenzano non si scompone e con Nesimi, che cercava il gol sin dalla prima partita, segna l’1-0 che vale la vittoria del Lavagno Cup categoria 2012.

Il giorno prima a Castiglione, sotto il diluvio, il Desenzano si ferma in finale sconfitto dal Carpenedolo soltanto ai calci di rigore.
Un torneo iniziato bene per i colori desenzanesi. Infatti già alla prima partita, il Desenzano vince contro i padroni di casa per 1-0. A rompere l’equilibrio l’ex di turno Daniele Turina (classe 2013) che di prepotenza spinge la palla in rete su schema da calcio di punizione.
Nella seconda partita contro Carpenedolo Rossa, è ancora Turina a sbloccare il risultato con un bellissimo pallonetto che sorprende il numero uno avversario, poi Dolci su azione di calcio d’angolo, De Pieri, Asani e Gaitan mettono il sigillo sula vittoria finale con il punteggio di 5-2.
Desenzano stacca quindi il biglietto per la finale primo e secondo posto, dove opposti all’altra squadra del Carpenedolo (Nera) domina il campo per tutta la gara, ma le innumerevoli occasioni da gol create, non schiodano il risultato dallo 0-0 al fischio finale. Per assegnare la Coppa destinata ai vincitori si ricorre quindi a calciare tre rigori per squadra. Gaitan sbaglia il suo tiro, mentre Moroni e Asani mettono la palla in rete. Carpenedolo invece li segna tutti e tre.