Il Desenzano combatte fino alla fine ma Alcione va in finale

13 Maggio 2023
I biancoazzurri giocano una sfida bella, tirata ed equilibrata, ma i milanesi nel secondo tempo con l’uomo in più vincono e vanno in finale

MILANO 14.05.2023 – Si infrange sul palo al 50′ del secondo tempo il sogno playoff del Desenzano che a Milano, subisce un 2-1 dall’Alcione chiudendo di fatto la stagione agonistica.
La squadra milanese prima affronta la gara con spavalderia nel tentativo di mettere subito l’ipoteca sulla gara, ma è invece il Desenzano a rendersi maggiormente pericolo e a portarsi in vantaggio con Cattaneo attorno alla mezz’ora di gara. Prima del riposo il Desenzano perde Mandelli allontanato dal campo per un intervento irruento a centrocampo in difesa della palla che l’arbitro invece vede come sanzionabile con l’espulsione.
Nella ripresa con un uomo in più, Alcione segna due gol nei primi venti minuti con Bangal Faisal e Morselli, ma un Desenzano non ancora fuori dai giochi, prova con tutto il cuore ad acciuffare almeno il pari che sarebbe valso i supplementari. Invece un calcio di rigore calciato da Bardelloni a dieci minuti dal novantesimo intercettato dal portiere Bacchin e un palo al quinto minuto di recupero colpito da Bardelloni che in mezzo all’area corregge il rasoterra di Roberto Esposito dalla destra, spengono il fuoco del Desenzano.

TABELLINO
ALCIONE MILANO – DESENZANO 2-1 (pt. 0-1)
RETI: 26’pt. Cattaneo (D), 13’st. Bangal Faisal (A), 23’st. Morselli (A).
ALCIONE MILANO (4-3-1-2) Bacchin; Chierichetti, Venturini, Ciappellano, Montesano; Bagatti, Bonaiti, Palma (46’ st Ortolani Della Nave); Zito (11’ st Pio Loco Boscariol); Morselli, Bangal (31’ st Invernizzi). Allenatore Giovanni Cusatis. A disposizione Spada, Caremoli, Piccinocchi, Petito, Tucci, Rebaudo.
DESENZANO (3-4-3): Malaguti; Alborghetti, Adriano Esposito (20’ st Bardelloni), Zucchini; Quaini (20’st. Fenotti), Franzoni (32’st. Pinardi), Mandelli, Messali; Cattaneo (24’st. Campagna), Bitihene, Goglino (36’st. Roberto Esposito). Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione: Malaguti, De Palma, Cristian Esposito, Bassini
ARBITRO: Davide Galiffi di Alghero (Giuseppe Fanara di Cosenza e Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria.)
AMMONITI: Venturini, Bacchin (Alcione); Bardelloni e il tecnico Tacchinardi (Desenzano)
ESPULSO al 37’pt. Mandelli (Desenzano) per gioco falloso
CORNER: 6-3 per il Desenzano
RECUPERO: 3’e 5′

CRONACA.
La squadra di casa cerca da principio di spaventare il Desenzano cercando di attuare un pressing alto ma la retroguardia gardesana invece si dispone nel migliore dei modi impedendo agli avanti dell’Alcione di rendersi pericolosa. Una bella prima mezz’ora giocata dal Desenzano fa correre l’inerzia del match a favore biancoazzurro. Infatti Edo deve solo risolvere questioni di ordinaria amministrazione. Di contro il Desenzano con alcune veloci ripartenze conquista metri e con Quaini al 10′, Adriano Esposito al 15′ e Bitihene un minuto dopo, mettono in difficoltà il portiere Bacchin che compie due interventi importanti. Il primo ben servito da calcio d’angolo da Goglino, si fa trovare solo sul secondo palo, ma la conclusione al volo da distanza ravvicinata, trova i guanti del portiere milanese pronto alla respinta; il secondo con un colpo di testa che imprime alla sfera una parabola discendente, costringe il numero uno dell’Alcione ad arretrare e ad alzare la sfera sopra la traversa. Infine Bitihene con una rasoiata, incoccia una ganba di un difensore arancione che devia la traiettoria fuori dallo specchio della porta.
Il primo intervento di Edo arriva al 23” quando Bangal Faisal dalla destra si scatta sul filo del fuorigioco e con un diagonale, costringe il portiere gardesano a distendersi sulla sua destra per smanacciare un pallone destinato in rete sul secondo palo.
Il Desenzano trova al 26′ il gol del vantaggio (nella foto in evidenza). Goglino dopo una percussione e vinti due rimpalli, appoggia la sfera a Cattaneo che da 20 metri si aggiusta il pallone sul sinistro e lascia partire un tiro a girare che si infila all’incrocio più lontano eludendo il disperato volo di Bacchin.
Poco dopo il Desenzano resta in dieci uomini, una manata di Mandelli ai danni di un avversario a centrocampo, è ravvisata dall’arbitro come fallo da espulsione diretta. Malgrado tutto il Desenzano non si scompone, trasforma il 3-4-3 iniziale in un più guardingo 4-4-1. Ma si rende comunque pericoloso in un paio di occasioni in ripartenza.

Nel secondo tempo con un uomo in più, Alcione bada al sodo e sfrutta la superiorità cercando di mettere alle corde il Desenzano che si difende comunque bene, ma nulla può la retroguardia ad evitare il gol del pareggio di Bangal Faisal al 13′ che ben imbeccato da Palma al limite dell’area, si gira e infila Edo sul secondo palo.
Il Desenzano rialza subito la testa e da una punizione di Goglino, Adriano Esposito si getta in area e colpisce il pallone due volte indirizzando a rete, ma entrambe le volte le sue conclusioni sono ribattute sulla linea di porta.
Cosi approfittando di un momento di sconforto dei gardesani, al 23′ Alcione pesca il gol del sorpasso. Morselli dalla destra si accentra e sferra un diagonale non troppo potente ma preciso quanto basta per mettere fuori causa Edo.
Le due squadre si danno battaglia, una alla ricerca del definitivo colpo del ko, l’altra per un gol per poi giocarsi ai supplementari la qualificazione alla finale ai playoff. Bardelloni entrato al 20′ al posto di Adriano Esposito, diventa una minaccia in area arancione e al 35′ filtra per Bitihene che nel tentativo di aggirare il portiere, questo lo stende per il penalty. Dagli undici metri Bardelloni angola tantissimo, ma il volo di Bacchin sulla sua destra a respingere la conclusione, vanifica il bel tiro della punta gardesana.
Edo tiene in corsa il Desenzano con due superbe parate negli ultimi due minuti e al quinto di recupero, nell’ultima chance per il Desenzano, Roberto Esposito filtra un rasoterra che Bardelloni tocca quanto basta per mettere tutta la retroguardia milanese fuori causa, ma la corsa della palla finisce sul palo e rientra in campo facendo scorrere i titoli di coda sul campionato del Desenzano.