Serie D, sfuma al 85′ il secondo sgambetto all’alta classifica

6 Aprile 2023
Il Desenzano pareggia 1-1 con Alcione seconda in classifica. Al gol di Quaini per il vantaggio gardesano replica Bangal Faisal nel finale

DESENZANO (Brescia) 06.04.2023 – Nel turno pre-pasquale di campionato, il Desenzano pareggia 1-1 con l’Alcione Milano. I ragazzi di mister Tacchinardi provano l’attacco all’alta classifica per la seconda volta in una settimana. Dopo il blitz di sabato scorso in casa della capolista Lumezzane, riescono a mettere in difficoltà anche la seconda della classe che però nel finale di partita recupera lo svantaggio a seguito del gol di Quaini nel primo tempo.
All’ultimo istante di primo tempo infatti, Quaini porta in vantaggio il Desenzano e nel secondo fallisce diverse limpide occasioni da gol. Due pali, una bella parata del portiere milanese e un salvataggio sulla linea, vanificano i tentativi dei gardesani di chiudere la gara. La riequilibra invece la squadra milanese nel finale di partita sfruttando un calcio di rigore concesso dal Sig. Di Renzo per un fallo di Campagna su Venturini.
Approfittando del passo falso del Brusaporto, il Desenzano a braccetto con Franciacorta, era entrato di prepotenza nel limbo playoff, ma i fatti degli ultimi minuti, lo ricacciano nuovamente fuori di due punti.

TABELLINO
CAMP. NAZIONALE SERIE D
DESENZANO – ALCIONE MILANO 1-1 (pt. 1-0)
RETI: 47’pt. Quaini (D), 42’st. Bangal Faisal (A) su rigore
DESENZANO (3-4-3): DESENZANO (3-4-3): Edo; De Palma (35’ st Messali), Zucchini, Alborghetti; Franzoni, Mandelli (Adriano Esposito), Pinardi, Quaini; Bithiene (35’ st Roberto Esposito), Cattaneo (25’ st Bardelloni), Goglino (27’ st Campagna). Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione: Malaguti, Belotti, Chiappini, Bassini,
ALCIONE MILANO: (4-3-1-2) Spada; Ortolani (18’ st Invernizzi), Venturini, Cappellano, Chierichetti (35’ st Petito); Palma, Bonaiti, Pio Loco (27’ st Zito); Tucci (18’ st Caremoli); Morselli, Bangal. Allenatore Giovanni Cusatis. A disposizione: Bacchin, Bagatti, Rebaudo, Piccinocchi, Damiano.
ARBITRO: Simone Di Renzo di Bolzano (Thomas Storgato di Castelfranco Veneto e Pier Guido Morsanuto di Portogruaro)
AMMONITI: De Palma, Edo (Desenzano); Morselli, Venturini e l’allenatore Cusatis (Alcione Milano)
CALCI D’ANGOLO: 7-3 per Alcione
RECUPERO: 2’e 4′

CRONACA
Le due squadre danno il via alle ostilità con il freno a mano tirato, entrambe con tanto timore reverenziale, i milanesi perchè si trovano di fronte chi ha fermato la capolista cinque giorni prima, i gardesani per la classifica degli avversari.
Ne esce un primo tempo avaro di emozioni solo un tiro da lontano di Palma che sorvola la traversa difesa da Edo e una conclusione dal limite di Mandelli che non sporca nemmeno i guanti di Spada. La gara si trascina quindi fino ai minuti finali con le due squadre capaci di darsi battaglia solo nella zona centrale del campo.
A un solo respiro dal riposo di metà gara, il Desenzano sblocca il risultato. Da una punizione dalla destra calciata da Pinardi, la palla rimane in area e dopo un rimpallo favorevole, Quaini in semirovesciata, indovina l’angolo alla destra del portiere milanese.

Nel secondo tempo il Desenzano entra in campo con maggior appeal. Al 7′ Bitihene lancia Franzoni che prova la conclusione con un rasoterra che scheggia il palo e poco dopo Pinardi al limite dell’area, si trova sul sinistro un pallone che manda a sfiorare l’incrocio dei pali.
Al 12′ un altro legno viene colpito dal Desenzano. Franzoni lancia Bitihene sulla destra il quale scaglia una saetta sul primo palo che il portiere devia in angolo in collaborazione con il legno della porta dell’Alcione.
Gli ospiti tornano ad avvicinardi alla porta desenzanese al 18′ quando il tiro dal vertice dell’area piccola di Pio Loco Boscariol è deviato in angolo da De Palma.
Al 23′ mister Tacchinardi lancia nella mischia Bardelloni tenuto in panchina in via precauzionale per un malanno alla schiena. Appena entrato si invola subito sulla destra per poi smarcare Alborghetti che davanti al portiere del Alcione, si fa parare la sua conclusione centrale.
Al 25′ Campagna sostituisce Goglino trasformando lo schieramento del Desenzano in un 3-5-2.
Alcione spinge maggiormente alla mezz’ora di secondo tempo e prima Edo salva in uscita su Bangal Faisal, poi dopo un minuto il colpo di testa a spiovere di Morselli sorvola di poco la traversa.
Al 35′ una bella ripartenza in velocità di Quaini, smarca Roberto Esposito, entrato da poco in campo a sostituire Bitihene, che calcia un rasoterra che supera il portiere Spada, ma non Bonaiti che intercetta sulla linea di porta.
Al 40′ Campagna commette fallo in area su Venturini e l’arbitro assegna la massima punizione. Dal dischetto Bangal Faisal spiazza Edo e ristabilisce la parità.