Serie D. Desenzano si aggiudica il derby col Franciacorta

19 Marzo 2023
Con un gol per tempo (Bitihene e Franzoni), Desenzano mette in tasca i tre punti del derby; le parate di Edo mantengono il risultato sul 2-0

DESENZANO (Brescia) 19.03.2023 – Il Desenzano vince il derby con il Franciacorta con un gol per tempo e si avvicina alla zona playoff, distante tre punti dall’ultima posizione oggi occupata dalla Varesina. Ma mister Tacchinardi stempera gli animi e ribadisce in sala stampa che il Desenzano si è solo avvicinato alla salvezza matematica e mancano ancora tre punti da mettere in carniere prima di sognare altri obiettivi.
La gara è bella e avvincente, la sblocca Bitihene dopo 38 minuti, la chiude Franzoni dopo 82, la mette in cassaforte Edo con almeno quattro interventi da applausi.
Nel prossimo week end il campionato di serie D osserva per tutti un turno di riposo, ma il Desenzano venerdì 24 al Tre Stelle, giocherà in amichevole contro il Crema degli ex Recino e Ricozzi (ore 15). Prossimo impegno ufficiale invece sabato 1 Aprile a Lumezzane contro la capolista.

TABELLINO
CAMP. NAZIONALE SERIE D
DESENZANO – FRANCIACORTA 2-0 (pt. 1-0)
RETI: 34’pt. Bitihene (D), 37’st. Franzoni (D)
DESENZANO (3-4-3): Edo; Fenotti (dal 9’st. De Palma), Zucchini, Alborghetti; Quaini, Mandelli, Pinardi, Franzoni; Cattaneo (dal 13’st Goglino), Bardelloni, Bitihene (dal 21’st. Campagna). Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione: Malaguti, Adriano Esposito, Bassini, Bianchetti, Roberto Esposito.
FRANCIACORTA (4-3-1-2): Plechero; Moraschi, Piccinni, Riva, Ruffini (dal 10’st. Muhic); Bruccini (dal 10’st. Mozzanica), Scaglia, Boschetti; Cuel (dal 26’st. Marella); Andrea Bertazzoli (dal 35’st. Alessandro Bertazzoli), Ravasi. Allenatore Marco Sgrò. A disposizioine Rovelli, Berna, Bertoni, Invernizzi, Fortunato.
ARBITRO: Gaetano Alessio Bonasera (Leandro Claps di Potenza e Gianni De Gregorio di Isernia)
AMMONITI: Fenotti, Goglino, Edo (Desenzano); Riva (Franciacorta)
CALCI D’ANGOLO: 14-3 in favore del Franciacorta.
RECUPERO: 1’e 5′

CRONACA
Mister Tacchinardi rivoluziona la difesa con Zucchini al rientro dallo stop per squalifica posizionandolo al centro e con Alborghetti a sinistra. A centrocampo Pinardi e Mandelli con Quaini e Franzoni esterni; in attacco Bitihene preferito a Goglino.
Il primo brivido dopo pochi minuti su un tiro dalla destra neutralizzato a terra da Edo. Il Desenzano si fa pericoloso al 20′ con un colpo di testa di Zucchini che muove la rete esterna dando l’illusione del gol.
Al 30′ un violento tiro dalla distanza di Cattaneo scalda le mani al portiere che para in due tempi.
Al 34′ il Desenzano sblocca il risultato. Franzoni lancia Bitihene che sulla destra si avvicina a Plechero per sganciare un missile terra-aria che si insacca sotto la traversa per il gol dell’ex.
La gara si mantiene a ritmi elevati con il Desenzano chiuso cercando di fare male con le ripartenze. Su una di queste al 37′, la fuga di Quaini sulla sinistra si conclude con un rasoterra al limite dell’area per Bardelloni che smarca di tacco Cattaneo che invece si aspettava una soluzione diversa e viene colto in controtempo.

Il secondo tempo segue lo stesso copione del primo con le due squadre capaci di dare vita ad una bella partita.
Franzoni al 5′ viene fermato dalla bandierina alzata dell’assistente e Boschetti al 6′ si invola sulla sinistra percorrendo 50 metri palla al piede prima di calciare un rasoterra in diagonale che Edo para in presa in tuffo.
Al 16′, dopo qualche minuto con gli ospiti riversati nella metà campo gardesana, una ripartenza ripropone il leitmotiv del gol dell’1-0. Franzoni smarca Bitihene che entrato in area calcia un rasoterra debole che il portiere Plechero para.
In risposta, Edo al 18′ compie invece una paratona andando a deviare sulla sua sinistra un tiro pronto a entrare in rete dal colpo ravvicinato di Andrea Bertazzoli.
Al 30′ Boschetti si crea spazio in area e dall’altezza dell’area piccola, mette ancora alla prova i riflessi di Edo calciando un pallone potente che il portiere del Desenzano respinge in tuffo sulla sua destra.
Il Franciacorta spinge con maggior determinazione, ma i tentativi di Piccinni e Boschetti trovano sempre pronti difesa e portiere alla replica. Al 37′ Franzoni piazza in rete il pallone del 2-0. Servito da Campagna il capitano biancoazzurro si pone davanti a Plechero per superarlo con una soluzione di potenza.
Al 87′ Edo conferma il suo momento di grazia volando a respingere con estrema bravura un tiro di Scaglia, già pronto a esultare. Poi dopo cinque minuti di recupero senza emozioni, la gara passa agli archivi.