e-sport. Il punto sulla stagione del Desenzano

28 Febbraio 2023
Con la vittoria sulla Leon i gardesani rientrano in zona playoff del campionato nazionale LND; campionati conclusi tra le prime in VPL e FVPA

DESENZANO (Brescia) 28.02.2023 – La stagione esport (playstation 11vs11) entra nel vivo. Dopo essersi fregiata della coccarda tricolore per aver vinto la Coppa Italia VPL, il Desenzano schiaccia il pedale dell’aceleratore continuando a macinare vittorie nelle competizioni a girone.
Su tutte, quella che la rende interprete d’alta classifica nel campionato nazionale LND, ovvero il campionato virtuale composto dalle squadre che in reale giocano in serie D. Con la vittoria di ieri sul Leon, il Desenzano rientra di prepotenza in piena zona playoff. Una vittoria con un secco 4-0 che consente a De Riggi e compagni di superare in classifica la Luparense e piazzarsi in ottima posizione in vista della volata finale per la conquista di un posto alle finali playoff e soprattutto, per staccare il biglietto per la final eight di fine stagione quando verrà assegnato lo scudetto.
La partita di ieri vede un Desenzano spavaldo che trova il gol del vantaggio dopo 24 minuti grazie a Signorelli che ricevuta palla da Iurato al limite dell’area, supera la linea dei 15 metri e batte il portiere con un rasoterra sul secondo palo. Il raddoppio desenzanese arriva al 38′ con un delizioso passaggio in profondità di De Riggi a tagliare tutta la linea difensiva avversaria per Alfano che scarica un tiro a mezza altezza che sorprende il portiere della Leon.
In avvio di secondo tempo il Desenzano mette la vittoria in ghiaccio. Da corner dalla destra di Alfano, il tuffo per colpire di testa di Nello Rossi in piena area è vincente per il 3-0.
Prima del finale di partita (al minuto 84) Wegrzyn riconquista palla nella trequarti avanzata del Desenzano per involarsi verso la porta del Leon e dalla linea orizzontale dell’area dei milanesi, scarica un tiro che manda la palla ad infilarsi sotto la traversa per il definitivo 4-0.
Dopo questa giornata, il Desenzano raggiunge quota 29 nella classifica comandata da Breno con 38 punti controllato a vista dal Crema seconda con 36. Seguono: Afragolese 35, Chieri 33 e Romulea 30.
Le gare del Desenzano nel mese di Marzo saranno tutte decisive. Si parte il giorno 6 contro Savoia per poi affrontare Afragolese il 13 in un incontro testa a testa per conquistarsi un posto nella griglia playoff.

Nel torneo VPL serie B, il Desenzano esce sconfitto dal confronto contro Hypnotix e viene superato in classifica da Qlash che le soffia il terzo posto in classifica e la promozione in Serie A. Il Desenzano infatti a un passo dal raggiungimento del secondo obiettivo stagionale, perde di misura (1-0) contro Hypnotic che invece festeggia il salto di categoria. Un vero peccato perché Desenzano chiude la competizione ad un solo punto dalla matematica promozione nell’elite della playstation.
Desenzano termina invece al terzo posto il Torneo FVPA. Alla sua prima partecipazione al torneo internazionale, i portacolori della squadra gardesana dimostrano di essere all’altezza per affrontare compagini di lato spessore.
Ora il team virtuale è concentrato sulla fase finale del Campionato LND e sulla Coppa Italia di Lega, oltre ad una Supercoppa alla quale partecipano tutte le squadre vincenti le competizioni pro. Il Desenzano farà parte di quest’ultima kermesse in quanto vincitore il mese scorso della Coppa Italia FVPA.