Serie D. Desenzano vince e suona la nona

19 Febbraio 2023
Il nono risultato utile consecutivo arriva contro la Caronnese; a segno Bardelloni, Franzoni e Cattaneo per un 3-0 senza storia

DESENZANO (Brescia) 19.02.2023 – Con la rotonda vittoria per 3-0 sulla Caronnese, il Desenzano infila la seconda vittoria consecutiva e raggiunge la sequenza di nove partite senza sconfitte. Quello visto oggi al Tre Stelle, è stato un Desenzano che gioca con concretezza. Rispetto all’andata i biancoazzurri oltre ad offrire un bel gioco, sono stati anche risolutivi in area di rigore centrando il bersaglio ben tre volte.
Apre le marcature Bardelloni dopo 26 minuti dal via e nel secondo tempo affonda la lama trovando subito il gol di Franzoni dopo appena quattro minuti dal rientro in campo e a metà ripresa con Cattaneo che perfeziona il tabellino sul 3-0 finale.
Con questa vittoria il Desenzano scollina la classifica e si pone nella prima metà delle contendenti e a cinque punti dalla zona playoff, ma mister Tacchinardi, intervistato a fine gara in sala stampa, invita alla calma e a rimanere concentrati su quanto avviene alle proprie spalle. Infatti cinque punti di distanza lo sono anche dalla zona playout.
Domenica prossima Desenzano in trasferta a Varese per la 25^ giornata e con tanta autostima ritrovata.


TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE D
DESENZANO – CARONNESE 3-0 (pt. 1-0)
RETI: pt 26’pt. Bardelloni, 4’st. Franzoni, 18’st. Cattaneo.
DESENZANO (3-4-3) Edo; Alborghetti, Zucchini, Adriano Esposito; Quaini, Franzoni (17’ st Campagna), Mandelli, Alesso (1’ st Fenotti); Cattaneo (28’ st Bithiene), Bardelloni (38’ st Bassini), Goglino. Allenatore Mario Tacchinardi. A disposizione Malaguti, Intzidis, Belotti, Roberto Esposito.
CARONNESE: (4-3-3) Indelicato; Nava (8’ st Pandini), Cretti, Galletti, Curci; Diatta (7’ st Mollica), Tunesi (40’ st Myrtollari), Piraccini (7’ st Braidich); Duguet (28’ st Agello), Corno, Austoni. Allenatore Antonio Palo. A disposizione Angelina, Cosentino, Gini).
ARBITRO: Federico Batini di Foligno (Assistenti Samuele Bertaina di Brà e Luca Rizzo di Pinerolo)
CALCI D’ANGOLO: 5-5
RECUPERO: 3’ e 4’
AMMONITI: Zucchini (Desenzano); Tinesi e Galletti (Caronnese)
ESPULSO Francesco Campagna (Desenzano) al 35’st. per gioco falloso

CRONACA
Il Desenzano ritrova nel suo 3-4-3 capitan Franzoni e il suo vice di fascia Bardelloni. Mister Tacchinardi preferisce Goglino dal primo minuto per il suo stato di forma e per la necessità delle quote. Pinardi, Bitihene e Campagna partono dalla panchina.
L’avvio del Desenzano è attendista per colpire gli avversari sul loro punto debole. Nelle ultime gare i rossoblu di Caronno Pertusella hanno dimostrato difficoltà nella costruzione dal basso, quindi l’allenatore gardesano imposta la partita cercando di crearsi spazi per poi affrontare l’avversario in ripartenza.
Dopo cinque minuti il pallone del possibile gol dell’1-0 passa dalla fronte di Alborghetti che svetta più alto di tutti per deviare la parabola dalla destra impressa al pallone da Cattaneo, ma la sfera esce di poco sul fondo. Al 20′ prova anche Quaini con un colpo di testa sul cross di Goglino che scaturisce però la stessa sorte del compagno di reparto.
Il Desenzano allora prova con tentativi da fuori area e prima Franzoni e poi Alesso falliscono di poco il bersaglio con due tiri insidiosi nel giro di 60 secondi.
Al 26′ il gol che sblocca la partita. Da calcio di punizione, Adriano Esposito salta di testa e schiaccia in mezzo all’area dove si avventano Quaini e Bardelloni per correggere la palla in rete. Il più lesto è Bardelloni che con una girata infila da due passi.
Il Desenzano continua a rendersi pericoloso su calci da fermo, al 34′ lo fa con Quaini che corregge di testa la punizione calibrata da Cattaneo che però termina fuori.
Nel recupero di primo tempo, un fallo di Zucchini gli costa il cartellino giallo e la susseguente punizione dal limite è calciata da Corno che manda la palla ben alta sopra la traversa.
Nel secondo tempo Franzoni risolve la contesa. Il capitano biancoazzurro riconquista palla ai 50 metri e si invola in solitudine palla al piede davanti al portiere Indelicato in disperata uscita che supera con un tiro preciso sul primo palo.
La reazione della Caronnese tarda ad arrivare, allora Cattaneo mette in ghiaccio la vittoria con il gol del 3-0. Sullo sviluppo di un’azione d’attacco sulla fascia destra, la palla arriva a Bardelloni che delizia il compagno con un colpo di tacco il quale ringrazia e infila di potenza in rete.
Il Desenzano potrebbe calare il poker con Goglino che si beve la difesa milanese, aggira il portiere e a porta completamente spalancata manda alto sopra la traversa. Poco dopo stessa sorte per Bitihene che si crea spazio sulla destra e spara un bolide che piega le mani al portiere Indelicato e finisce la sua corsa sopra la traversa.
Gli ospiti invece sprecano la loro unica opportunità con Austoni che tira una punizione insidiosa che Edo para senza patemi d’animo. A dieci minuti dal termine, Campagna, entrato da poco in campo a sostituire Franzoni, commette un fallo violento nei confronti di un avversario che l’arbitro punisce con un cartellino rosso. Il Desenzano affronta quindi gli ultimi dieci minuti di partita in dieci uomini, ma la sorte dell’incontro era già scritta.