Juniores. La capolista cala il poker a Desenzano

28 Gennaio 2023
Finisce 4-0 in favore del Ponte S.Pietro la sfida della 19^ giornata, Dopo un buon primo tempo, i gardesani cedono nel secondo

DESENZANO (Brescia) 28.01.2023 – Contro il Ponte San Pietro, capolista del Girone C del Campionato Nazionale Juniores, il Desenzano di mister Ugolini esce sconfitto con il risultato di 4-0. Infatti, nella quarta giornata di ritorno, i gardesani giocano in avvio una buona gara, poi cedono alla squadra bergamasca meglio disposta in campo:
Al Ponte San Pietro bastano 19 minuti per sbloccare il risultato con il gol di Gualdi che comunque non demoralizza un Desenzano che con tutte le forze, cerca di tenere testa alla forte squadra avversaria. Dopo aver fallito un calcio di rigore, i bergamaschi raddoppiano al 24′ con Berra e nel secondo tempo calano il poker con le marcature di Gualdi e Gervasoni.
Prossimo appuntamento con la Juniores Under 19 del Desenzano, sabato prossimo 4 febbario per l’insidiosa e lunga trasferta brianzola sul campo della Folgore Caratese.

TABELLINO
CAMPIONATO NAZIONALE
UNDER 19 GIRONE C
DESENZANO – PONTE SAN PIETRO 0-4 (pt.0-2)
RETI: 19’pt. Gualdi, 24’pt. Berra, 29’st. Gualdi, 42’st. Gervasoni.
DESENZANO: Casagrande, Capelli, Volpe (dal 15’st Genzini), Malcisi (dal 1’st . Speri), Capone, Belotti, Gatti (dal 1’st. Dos Santos), Vanni, Ursea (dal 23’st. Nikolli) , Cassetti (dal 6’st Saccardo), Chiappini Allenatore Massimo Ugolini. A disposizione: Pasquetti, Campagnoli, Corbari.
BRUSAPORTO: Capogrosso, Berardelli (dal 26’st Capoferri), Bonanomi, Brusamolino, Gioele Rota, Mangili (dal 36’st Gotti), Gritti (dal 26’st Gervasoni), Opini, Gualdi (dal 32’st Bassanello), Brambilla, Berra (dal 12’st Ferrari) . Allenatore Luca Mascaro. A disposizione: Moroni, Alessandro Rota, Chiappa, Imberti, Bassanello.
ARBITRO: Filippo Vigo della sezione di Lodi (Riccardo Guarneri e Davide Micheletti entrambi della sezione di Brescia)
AMMONITI: Malcisi (Desenzano); Capograsso, Gritti, Gualdi e Berardelli (Ponte S.Pietro)
ESPULSO l’allenatore Ugolini (Desenzano) al 37’st.
ANGOLI: 9-3 per il Ponte s.Pietro
RECUPERO: 1′ e 5′

CRONACA
Consapevole di una differenza di 26 punti dalla capolista, il Desenzano approccia la gara sulla difensiva. Ma sono i gardesani a rendersi pericolosi per primi quando, dopo sei minuti dal via, Capone lancia Ursea il quale si lancia a tutta velocità verso l’area avversaria. Giunto al limite dell’area viene però steso dal portiere in uscita disperata che lo atterra. Sulla successiva punizione, Chiappini sfiora il palo alla sinistra del portiere Capogrosso.
Il Ponte San Pietro prova a sbloccare il risultato in più occasioni, ma a nulla valgono di tentativi di Bonanomi dal limite (fuori) e le due palle calciate da Gualdi, la prima rimpallata dalla difesa e la seconda che si infrange sul palo.
Ma per il gol del vantaggio bergamasco è questione di poco. Al 19′ infatti, un tiro da 20 metri Gualdi sorprende Casagrande che raccoglie in rete il primo pallone.
Al 22′ il Ponte San Pietro getta alle ortiche il gol del raddoppio. Un generoso penalty concesso dall’arbitro ai bergamaschi per un rimbalzo sul braccio di Belotti, porta al dischetto Bonanomi che angola un po’ troppo la sua conclusione colpendo il palo basso alla destra del portiere Casagrande che comunque aveva intuito la traiettoria.

Il Desenzano cresce e si riversa in area avversaria incutendo i primi timori alla capolista. Al 23′ Chiappini sulla linea corta dell’area dei bergamaschi stordisce Bonanomi con una serie di finte per poi servire in mezzo Gatti che in tuffo di testa indirizza sul secondo palo. Pronta la presa in volo del portiere Capogrosso che mantiene i suoi in vantaggio.
Un vantaggio che un minuto dopo il Ponte San Pietro aumenta grazie al gol di Berra che dal suggerimento di Mangini dalla destra, di testa manda in rete sull’angolo opposto dove Casagrande non può arrivare.

Il Desenzano imposta e gioca una buona fase di partita ma senza quella cattiveria agonistica che gli impedisce pericolosità. Al 26′ Capelli effettua un cross dalla destra che mette in apprensione la difesa del Ponte che si salva come può e al 30′ un tiro potente di Chiappini dal limite dell’area impegna Capogrosso con una parata in due tempi.
Al 34′ un pasticcio tra Belotti e Malcisi, sarebbe potuto costare caro al Desenzano, fortuna che l’attento Casagrande sventa l’insidia prima della zampata di Gritti ben appostato e pronto a sfruttare l’occasione.

Prima del riposo, Chiappini sulla sinistra scarica all’indietro per Vanni che crossa in mezzo all’area dove interviene Capelli che tocca di punta mandando la palla fuori di poco dallo specchio della porta

Nel secondo tempo la gara cala di intensità e di emozioni. Il Ponte San Pietro gioca alto e il Desenzano rintuzza tutti i tentativi avversari ma non riesce a impostare trame che potrebbero riaprire la gara.
L’allenatore gardesano inserisce in campo Dos Santos e Genzini nel tentativo di offendere con veloci ripartenze dettate da forze fresche. Le trame però non cambiano e nell’ultima parte di gara, i bergamaschi schiacciano sul pedale dell’acceleratore e al 29′ Gualdi sbuca in mezzo all’area e intercettata la palla proveniente da calcio d’angolo, infila per la terza volta la porta del Desenzano.
Al 42′ cala il sipario con il gol del 4-0 della capolista. Gervasoni, da poco entrato in campo, scatta sul filo del fuorigioco e centra ancora la porta del Desenzano superando un incolpevole Casagrande.