Serie D. Desenzano sconfitto dalla Casatese

11 Dicembre 2022
La gara termina con il punteggio di 3-1; dopo il vantaggio gardesano, la squadra lecchese in recupero, segna tre gol e si aggiudica la partita

CASATENOVO (Lecco) 11.12.2022 – Il Desenzano esce sconfitto dalla trasferta di Casatenovo con il risultato di 3-1. Una gara iniziata bene con il gol di Cristian Esposito che porta in vantaggio i gardesani e finita nel peggiore dei modi. Dopo il pareggio dei padroni di casa prima del riposo, nel secondo il Desenzano concede troppa libertà a Perego che realizza il gol del sorpasso. Da quel momento la partita si mette sul binario Casatese che prima del fischio finale mette a segno anche il gol del 3-1.
Sabato 17 dicembre ultimo impegno casalingo del 2022, al Tre Stelle arriva la Varesina per la 16^ di campionato.

TABELLINO
CAMP. NAZIONALE SERIE D
CASATESE – DESENZANO 3-1 (pt. 1-1)
RETI: 18’pt. Cristian Esposito (D), 29’pt. Romano (C); 6’st. Perego (C), 42’st. Costanzo (C)
CASATESE (4-4-2): Picarelli; Videkon, Perego, Gulinelli (dal 22’st. Pirola), Tocci (dal 44’st. Scipione); Combierati (dal 18’st. Costanzo), Romano, Polenghi (dal 37’st. Ballabio), Isella; Quaggio, Stefanoni. Allenatore: Giuseppe Commisso. A disposizione: Trabattoni, Silba, De Meo, Pontiggia, Citterio.
DESENZANO (3-4-3): Malaguti; De Palma (dal 33’st. Fenotti), Adriano Esposito, Varoli; Alborghetti, Mandelli, Franzoni (dal 16’st. Pinardi), Cristian Esposito (dal 28’st. Bassini); Bitihene (dal 22’st. Roberto Esposito), Bardelloni, Goglino (dal 9’st. Bianchetti). Allenatore Mario Tacchinardi. Frattini, Quaini, Campagna, Gatti.
ARBITRO: Vincenzo Hamza Riahi di Lovere (Paolo Romeo di Reggio Calabria e Riccardo Bonicelli di Bergamo)
AMMONITI: Costanzo (Casatese); De Palma, Varoli, Pinardi, Bardelloni (Desenzano).
RECUPERO: 1′ e 4′

CRONACA
Il padroni di casa mettono subito le mani sul pallino del gioco, ma la prima occasione degna di nota è tutta per il Desenzano.
Sono passati 13 minuti, infatti quando da una rimessa laterale la palla arriva a Bardelloni che prova il colpo a botta sicura ma Picarelli para.
La Casatese risponde due minuti dopo con una punizione dal limite che rimbalza davanti a Malaguti che comunque riesce a deviare in angolo.
Al 18′ il gol del vantaggio desenzanese. L’azione parte da destra, la palla arriva a Bardelloni che si gira e la mette sul secondo palo dove c’è appostato Cristian Esposito che con calma olimpica si porta il pallone dal destro al sinistro per poi infilare il portiere Picarelli in recupero disperato.
Il Desenzano si fa padrone del campo e prova la conclusione per il raddoppio al 22′ con Cristian Esposito che tira alto e un paio di minuti dopo con Alborghetti Che indirizza la palla anche lui sopra la traversa.
La Casatese ritrova concentrazione e comincia a guadagnare metri, così al 29′ arriva il pareggio. Il pallone sembra ben gestito al limite dell’area da Goglino che invece perde palla consentendo il tiro di Romano di prima intenzione che batte Malaguti.
Prima del riposo una ripartenza del Desenzano mette in difficoltà la difesa della Castese che si salva in angolo e poco dopo Bitihene colpisce in pieno il palo su conclusione ravvicinato dopo un perfetto assist di Bardelloni dal limite dell’area verso destra.
Nel secondo tempo la Casatese trova subito il gol del sorpasso. Sono passati solo sei minuti dal rientro in campo quando da azione di calcio d’angolo, Perego, lasciato libero in area, su tuffa sul pallone per colpire di testa e mandare il pallone alle spalle di Malaguti. Da quel momento il Desenzano sparisce dal campo. La supremazia dei padroni di casa diventa schiacciante e mister Tacchinardi ricorre alla panchina per inserire Bianchetti per uno spento Goglino e al 23′ anche il nuovo arrivato Roberto esposito per dare voce al reparto avanzato.
Ma è sempre la Casatese a fare la voce grossa. Isella calcia una punizione dal limite dell’area che si infrange sulla barriera e sul rimbalzo il capitano lecchese effettua un tiro teso che sfiora il palo alla sinistra di Malaguti.
Al 28′ in una azione veloce sulla sinistra, Cristian Esposito prima parte in velocità poi si inchioda palpandosi una gamba. Da lì il cambio con l’ingresso in campo di Bassini che si inserisce a destra del centrocampo a quattro elementi spostando Alborghetti dalla parte opposta. Ma neanche in questo modo il Desenzano riesce a dare quella continuità nei progressi visti nelle ultime uscite.
La Casatese gestisce la gara e al 37′ Stefanoni impegna Malaguti con una parata in tuffo sulla sua sinistra su un tiro a girare indirizzato nell’angolino basso, poi al 41′ mette in ghiaccio la vittoria. Recuperata palla sulla sinistra, cambio di gioco sulla destra dove Costanzo, percorre due passi lungo la linea dell’area di rigore e poi sferra un tiro in diagonale che si infila sul palo più lontano facendo così scorrere i titoli di coda della partita.